Tasse e transazioni finanziarie

8 settembre 2019 . by Andrea Muratore

L’impatto della pressione fiscale sui proventi delle transazioni finanziarie nel nostro Paese è notevole e condizionante. Assieme alle spese per commissioni, infatti, essa concorre ad erodere i proventi e a scoraggiarne l’appetibilità per gli investitori. La cosiddetta Tobin Tax in vigore dal 2013 concorre in misura diversa al variare delle fattispecie. L’aliquota tobin tax è…

READ MORE

Investimenti, la trasparenza sui costi è un miraggio

4 settembre 2019 . by Andrea Muratore

Ancora un miraggio la trasparenza sui costi degli investimenti da parte di banche e intermediari. Moneyfarm, società di consulenza finanziaria che ha fatto dell’efficienza e della trasparenza la propria bandiera, e la Scuola di Management del Politecnico di Milano ha svolto di recente un’analisi comparata sui costi e gli oneri degli investimenti realizzati dai maggiori…

READ MORE

Nel mondo vola l’investimento in fintech

2 settembre 2019 . by Andrea Muratore

Il fintech è oramai una realtà nota, le cui prospettive di consolidamento a livello globale devono però essere ancora pienamente esplorate. Per Fintech si intende il processo di innovazione dell’industria finanziaria, dagli investimenti, alle banche alle assicurazioni, attraverso proposte ad alto contenuto tecnologico e più vicine alle necessità dei consumatoti. Uno studio di mercato di…

READ MORE

L’agenda digitale per il fintech italiano

29 agosto 2019 . by Andrea Muratore

Anche l’Italia si posiziona finalmente all’avanguardia nell’innovazione fintech. Il nostro Paese è infatti recentemente diventato il sesto nell’Unione Europea a introdurre la regulatory sandbox per lo sviluppo della finanza tecnologica sotto il profilo innovativo e digitale. Ai sensi della conversione in legge del Decreto Crescita 2019, infatti, le imprese italiane operanti nel campo fintech, la…

READ MORE

Record fondi nei conti correnti, i risparmi italiani a rischio svalutazione

1 agosto 2019 . by Andrea Muratore

A maggio i depositi complessivi sui conti correnti italiani sono cresciuti del 3,5% toccando la quota di 1.400 miliardi di euro, una cifra considerevole che fa il pari con la diminuzione dei Btp detenuti da banche italiane, scesi da 394,7 a 391,5 miliardi. L’elevata propensione al risparmio degli italiani ha sicuramente un risvolto virtuoso e,…

READ MORE

Come evitare la trappola dei rendimenti negativi?

19 luglio 2019 . by Andrea Muratore

Nel mondo è oggi in crescita il fenomeno dei titoli, bond soprattutto, con rendimento negativo. Il loro livello, salito di oltre il 60% da ottobre 2018, quando il valore era asseststo sui 6.000 miliardi di euro, ha da mesi sfondato la soglia dei 10.000 miliardi. Il massimo storico è stato toccato nell’estate del 2016 (oltre…

READ MORE

Come massimizzare i rendimenti degli investimenti?

10 luglio 2019 . by Andrea Muratore

La finanza è il regno dell’imprevedibilità, ma il suo legame con l’economia reale consente di operare strategie conscie e indirizzate all’obiettivo di minimizzare l’impatto del fattore rischio. Una piena consapevolezza delle dinamiche dei mercati consente di potersi muovere attivamente e con ampi margini di sicurezza senza rinunciare alle prospettive di rendimenti positivi. Del resto, William…

READ MORE

Portafoglio 7, la nuova strategia Moneyfarm per massimizzare i rendimenti

26 giugno 2019 . by Andrea Muratore

Moneyfarm rilancia la sua strategia e, dopo un trimestre di risultati sopra le attese e il perfezionamento dello sbarco in Germania, presenta un nuovo ed innovativo prodotto d’investimento dedicato a risparmiatori favorevoli all’acquisizione di un margine di guadagno notevole. Come scrive la società sul suo blog, “il Portafoglio 7 è la linea di gestione più aggressiva della gamma…

READ MORE

La nuova frontiera di Moneyfarm: ecco lo sbarco in Germania

24 giugno 2019 . by Andrea Muratore

Moneyfarm, la piattaforma di risparmio gestito 100% online premiata a più riprese in Italia per la sua capacità innovativa nel settore fintech, prosegue il suo processo di internazionalizzazione. Dopo il Regno Unito, infatti, sarà la Germania a ospitare la nuova filiale estera di Moneyfarm. La società ha così commentato le sue prospettive: “Per entrare nel…

READ MORE

Arriva il Tax Freedom Day: da oggi le tasse sono pagate

4 giugno 2019 . by Andrea Muratore

Il 4 giugno in Italia cade il Tax Freedom Day, ovvero la giornata in cui i cittadini finirebbero di pagare le tasse nel caso in cui decidessero di anticipare al fisco i soldi ad esso dovuti nel corso dell’anno. Metafora della pressione fiscale, il Tax Freedom Day è tanto più spostato in avanti nel calendario quanto più…

READ MORE